La plusdotazione cognitiva interessa circa il 2% della popolazione. Riguarda quegli individui che presentano delle abilità intellettive notevolmente al di sopra della media.
La scuola si occupa soprattutto dei bambini con vari tipi di deficit, trascurando invece i bambini con iperdotazione o ad alto potenziale cognitivo. Venerdì 12 Gennaio 2018 alle 16.00 terrò un seminario sulla plusdotazione cognitiva per gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Statale di Calimera. Per maggiori informazioni cliccate qui. A partire dal 20 gennaio 2018 presso il mio studio di Lecce saranno organizzati dei laboratori rivolti a bambini tra il 4 e gli 11 anni.
Saranno delle attività di gruppo svolte con lo scopo di potenziare le abilità cognitive, come memoria, attenzione, apprendimento. Inoltre, attraverso il confronto coi pari sarà possibile migliorare le abilità relazionali, di autoregolazione e di gestione delle emozioni. Per maggiori informazioni e prenotazioni, potete contattarmi attraverso l'area "contatti" di questo sito. A partire da gennaio 2018 organizzerò un corso di training autogeno presso il mio studio di Lecce.
Il corso di articolerà in 8 incontri a cadenza settimanale, Lo scopo è quello di apprendere le tecniche di rilassamento, che favoriscono una sensazione soggettiva di calma e benessere, nonché una riduzione del livello di tensione. In particolare, verrà approfondito il training autogeno, che consiste in una serie di esercizi che si focalizzano su diverse parti del corpo, favorendo un generale stato di rilassamento a livello fisico e psichico. Per maggiori informazioni e per dettagli sui costi, potete contattarmi tramite la sezione contatti di questo sito. L'abilità di risolvere un problema di matematica non è direttamente dipendente dalle capacità di calcolo. Ci sono infatti altri fattori che la influenzano. In particolare:
Naturalmente queste componenti sono in relazione con le altre abilità cognitive del bambino (memoria di lavoro, funzioni esecutive, conoscenze linguistiche, ecc..). Quindi, può succedere che un bambino con un deficit in una o più di queste abilità, possa fare fatica nel risolvere i problemi. Tuttavia, può anche accadere che uno studente presenti difficoltà specifiche nella soluzione dei problemi, pur avendo buone competenze cognitive generali e non presentando un deficit nel dominio del calcolo e/o dei numeri. Se un genitore ha il sospetto che il proprio figlio possa avere problemi di apprendimento, è importante che si rivolga ad un professionista per capire quali siano le problematiche specifiche del bambino e quale possa essere l'intervento più adatto a lui. Riferimenti bibliografici: Dislessia e altri DSA a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Edizioni Erickson (da questo testo è stata presa anche la figura su riportata) L'associazione Mentecomportamento, di cui faccio parte, sta conducendo uno studio sulla Plusdotazione e l'Alto Potenziale Cognitivo.
I genitori di bambini con queste caratteristiche che decideranno di partecipare, verranno sottoposti a dei test di tipo cognitivo per una durata di circa 50 minuti. La partecipazione è gratuita. Attraverso la mia collaborazione con l'associazione, è possibile partecipare anche a Lecce. Per maggiori informazioni sull'iniziativa e per conoscere le altre sedi, potete visitare questo link. |
Dott.ssa Maria Rosaria TamborrinoPsicologa e psicoterapeuta Archivio
Marzo 2023
Categorie |