Psicologa Lecce
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti

Relazione al convegno sulla Plusdotazione cognitiva a Lecce il 7 febbraio 2019

23/1/2019

 
Il 7 febbraio 2019 ci sarà a Lecce il Convegno Internazionale "Gifted Education e Inclusione: miti, mode e misconcezioni".

L’evento, organizzato dall'Università del Salento, intende presentare ricerche, teoriche e applicative sui temi della plusdotazione e della Gifted Education in prospettiva inclusiva, condotte in contesto nazionale e internazionale. Lo scopo del convegno è riflettere sul contributo didattico-pedagogico alla tematica, analizzandone lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo.

In tale occasione, presenterò una relazione sull'argomento, in collaborazione con l'Associazione Mentecomportamento e con l'Università degli Studi di Padova. 

In questo link e nella locandina sottostate potete trovare il programma dettagliato, nonché maggiori informazioni sulla sede e sulle modalità di iscrizione.
Foto
Foto

I tic nei bambini

6/1/2019

 
Foto
I tic sono movimenti (tic motori) o suoni (tic fonici) improvvisi, rapidi, non ritmici e stereotipati. Molto spesso sono temporanei e non destano preoccupazioni. Se invece, i tic permangono a lungo è probabile che ci troviamo di fronte a un disturbo da tic.

I tic possono essere semplici o complessi. Esempi di tic semplici sono strizzare gli occhi, scuotere la testa, alzare le spalle, schiarirsi la voce o emettere suoni. Fare gesti, saltare o ripetere parole e frasi sono esempi di tic complessi. 

Se i tic motori e uno o più tic fonici sono presenti per almeno un anno, possiamo parlare della Sindrome di Tourette. Se sono presenti tic motori o tic fonici, si parla di disturbo cronico da tic. Invece, se i tic sono presenti per un periodo inferiore ad un anno, parliamo di disturbo transitorio da tic.

La natura e la gravità dei tic come dei disturbi associati può variare nel tempo. Ci sono situazioni, come ad esempio la stanchezza, la tensione e l’eccitazione, in cui i tic aumentano.
Quando il bambino è rilassato o pratica un’attività che richiede concentrazione, come danzare o suonare uno strumento musicale, i tic spesso sono meno presenti. 

​
I disturbi da tic comprendono quindi i tic transitori, i tic persistenti motori o fonici e la Sindrome di Tourette. Costituiscono uno dei disturbi neuropsichiatrici più frequenti in età evolutiva. Infatti, si stima che oltre il 10% della popolazione manifesti dei tic nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza.

Negli ultimi decenni, la ricerca ha permesso di fare luce su molti aspetti relativi a questi disturbi:
  • rispetto alla loro storia naturale, i tic persistenti esordiscono in genere tra i 4 e i 7 anni, raggiungono un picco durante la pre-adolescenza, per poi attenuarsi e sparire nella maggior parte dei casi nella tarda adolescenza o nella prima età adulta;
  • rispetto all’eziologia, è presente spesso una familiarità, ma sono stati individuati fattori ambientali che possono contribuire all'insorgenza del disturbo;
  • rispetto alla patogenesi, i nuclei della base e le loro connessioni con aree diverse della corteccia cerebrale sono oggi considerate le strutture la cui disfunzione determina il loro manifestarsi;
  • rispetto alla comorbidità. spesso i tic sono presenti insieme ad altri disturbi neuropsichiatrici, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), i disturbi d'ansia, il disturbo del controllo degli impulsi, i disturbi dello spettro autistico.

Il trattamento
I tic costituiscono spesso un problema importante per i bambini/ragazzi e le loro famiglie, causando notevoli disagi nella vita personale, familiare e sociale. Infatti, i tic possono interferire nelle attività scolastiche e di svago. I bambini che manifestano questi disturbi possono essere oggetto di prese in giro o di atti di bullismo da parte dei coetanei. Questo può portare a comportamenti di ritiro dalle attività sociali e anche ad una riduzione dell’autostima.
Da tutto ciò nasce l’esigenza di un intervento specifico ed efficace. 
Se la terapia farmacologica può costituire un utile e efficace strumento nel controllo dei tic, negli ultimi anni sono state sviluppate tecniche comportamentali per il controllo della sintomatologia, in particolare l’Habit Reversal Training (HR) e l’Exposure and Response Prevention (ERP), che si sono dimostrate efficaci nel controllo dei tic.

Fonte: Verdellen C & Van De Griendt J. (2016). I tic nei bambini. Programma di intervento cognitivo-comportamentale. Edizioni Erickson.

    Dott.ssa Maria Rosaria Tamborrino

    Psicologa e psicoterapeuta

    Archivio

    Marzo 2023
    Gennaio 2022
    Ottobre 2021
    Marzo 2021
    Settembre 2020
    Maggio 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Febbraio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Luglio 2016
    Giugno 2016
    Maggio 2016
    Aprile 2016
    Marzo 2016
    Febbraio 2016
    Gennaio 2016
    Novembre 2015
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015
    Febbraio 2015

    Categorie

    Tutti
    Bambini
    DSA
    Neuropsicologia
    Psicoterapia

    Feed RSS

    Privacy Policy
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
Foto utilizzate sotto Creative Commons da jakintza_ikastola, angelocesare, terredellovest, shixart1985, gerlos, SaintGiovese, PracticalCures, marcuz85, Stefano Montagner - The life around me, Maria Grazia Montagnari, ientu, ViaggioRoutard, n_sapiens, Maria Grazia Montagnari, champusuicida, Giacomo Carena, champusuicida, Maria Grazia Montagnari, Fondazione Santa Lucia - IRCCS, angelocesare, champusuicida, zigazou76, gre.ceres, marco monetti, braerik, Stefano Montagner - The life around me
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi
  • Blog
  • Contatti